Davines: bellezza sostenibile dal 1983

La sostenibilità si manifesta in varie forme, con l’intento finale di sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone e migliorare il rapporto che quest’ultime hanno con sé stesse e con l’ambiente circostante. Uno dei settori primari, in cui le pratiche di sostenibilità tendono a primeggiare, è sicuramente quello relativo al benessere della persona.Tra le molte azienda italiane, ve n’è una in particolare che da sempre punta a sensibilizzare i propri consumatori riguardo a questi temi. Si tratta di Davines, azienda Made in Italy fondata a Parma nel 1983 dalla famiglia Bollati, con l’obiettivo di realizzare a partire dal 1996 prodotti tricologici di elevata qualità, destinati a rinomate società cosmetiche nel mondo. Il 19 settembre 2019, Davines è divenuta Società Benefit, dopo aver conseguito la certificazione come B Corp, nel 2016. L’azienda, infatti, si è posta come obiettivo primario quello di perseguire oltre ai risultati economici, anche obiettivi orientati al beneficio comune, agendo responsabilmente e in maniera trasparente nei confronti dei propri dipendenti, delle comunità in cui opera, dell’ambiente e di tutti gli stakeholder. L’azienda, inoltre, è divenuta una realtà internazionale presente in più di 90 paesi, con uno staff multiculturale proveniente da diverse nazionalità.

L’impegno di Davines per un mondo migliore è racchiuso nella Carta Etica introdotta nel 2018, con il fine di favorire la nascita e la diffusione di proposte di comportamenti etici da seguire in ambito lavorativo, favorendo così una elevata qualità di vita.

L’azienda, inoltre, pubblica un rapporto di sostenibilità, per trasmettere la rilevanza riconosciuta alle tematiche in oggetto verso l’azienda , i suoi dipendenti, i vari partner, l’ambiente e, soprattutto, le future generazioni. Proprio all’interno del documento, è possibile individuare l’impegno di Davines per il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) racchiusi nell’Agenda 2030, reso possibile adottando SDG Action Manager, cioè uno strumento innovativo che permette di monitorare, ispirare e accrescere il contributo aziendale al raggiungimento degli SDGs.

“Puntando sulla bellezza sostenibile incoraggiamo coloro che ci circondano a prendersi cura di loro stessi, dell’ambiente in cui vivono e lavorano, delle cose che amano”.

Davide Bollati, Presidente

I prodotti Davines sono realizzati a seguito di un attento studio e continue sperimentazioni, volte a garantire sostenibilità e massima performance. Tutti i prodotti, infatti, sono creati mediante un’accurata selezione di ingredienti derivanti da fonti rinnovabili ed ecosostenibili. Il fine è quello di supportare la salvaguardia della biodiversità, attraverso la scelta di elementi di origine naturale, biologici o eco-certificati e biodegradabili.

Davines offre ai propri clienti differenti linee di prodotti, ognuna realizzata con ingredienti specifici in base al tipo di trattamento richiesto. Tra le varie linee è possibile trovare, ad esempio, Naturaltech dove natura e tecnologia si incontrano, oppure Authentic Formulas, una linea realizzata con ottimi ingredienti naturali e formulati per essere utilizzati su capelli, viso e corpo e, ancora, Alchemic, linea volta ad intensificare e illuminare sia il colore naturale che quello cosmetico dei propri capelli e molte altre.

L’attenzione che il brand pone sulle tematiche sostenibili viene concretizzata in una serie di iniziative/progetti suddivsi per “persone”, “pianeta” e “comunità”. Tra queste, vi segnaliamo:

  • EthioTrees –> un progetto di “offsetting” volto a garantire la compensazione di CO2, per attuare la rigenerazione del suolo e delle foreste nella regione settentrionale del Tigray, in Etiopia. 
  • Carbon Footprint –> dal 2018, l’azienda è divenuta Carbon Neutral Company. Nel 2019, inoltre, si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2030, collaborando con altre 800 B Corp internazionali. 
  • A Tree Of You –> un e-game virtuale e ambientale, che si traduce in un gesto realmente concreto.
  • Education For Life –> progetto attivato il collaborazione con Intercoiffure Mondial, per favorire una formazione gratuita per i giovani desiderosi di entrare nel mondo della bellezza.

Tutto questo e molto altro ancora è Davines, un brand italiano nato per creare una vita migliore a favore di tutti gli stakeholder, grazie alla bellezza, all’etica e alla sostenibilità!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social, lasciaci un feedback e continua a seguire TheBEStrend sulle pagine social ufficiali!

Un abbraccio virtuale,

Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *