Migliori locali eco-friendly e sostenibili in Italia

La sostenibilità passa anche attraverso la tavola.

Per questo motivo, sempre più ristoratori del panorama nazionale stanno abbracciando questa filosofia di vita, portando nei propri locali innovazione e tanta ecosostenibilità, dalla scelta di energia pulita per alimentare il proprio locale, ai certificati (come, ad esempio “Friend of the Sea”, il programma di pesca sostenibile o la certificazione biologica ICEA), passando per la filosofia zero waste, orientata a minimizzare i rifiuti.

In questo articolo potete trovare la nostra lista dei migliori locali eco-friendly e sostenibili nelle principali città italiane.

Radicetonda, Milano

©Radicetonda

Con due locali situati in Porta Romana e in Porta Venezia a Milano, Radicetonda è la proposta innovativa nell’ambito della cucina naturale, realizzata con materie prime da agricoltura biologica e biodinamica, a filiera corta. Inoltre, le pietanze rispettano i principi della dieta plant-based, ovvero preparate in modo semplice e naturale escludendo totalmente l’uso di prodotti animali e loro derivati.
Anche gli arredi dei ristoranti sono realizzati, dove possibile, con materiali di riciclo e recupero; ciotole, bicchieri, piatti e posate sono realizzate in bioplastiche biodegradabili al 100%.
Inoltre, i locali hanno ottenuto la certificazione biologica ICEA con il massimo punteggio.

Walden Cafè, Milano

©Walden Milano

Sempre nella città di Milano troviamo il Walden Cafè, un caffè letterario dal concept green reinterpretato in bistrot, cocktail lab e hub per la produzione di eventi culturali, artistici e musicali ispirato a un capolavoro della letteratura americana, Walden di H. D. Thoreau.
Il locale offre una proposta sostenibile a 360°, dalla cucina vegetale alla selezione dei libri.

Tredici 88, Roma

©Tredici 88

A Roma vi segnaliamo la pizzeria a taglio Tredici 88, in Via Tuscolana.
I due principi cardine su cui si basa questa attività sono: qualità del prodotto e sostenibilità ambientale e sociale. Infatti, le materie prime sono rigorosamente italiane, no OGM, laddove possibile a km 0, privilegiando i piccoli produttori, in un’ottica di sostenibilità sociale e rispetto dei circuiti economici locali, in cui includere anche prodotti IGP. Le farine provengono da agricoltura sostenibile, macinate a pietra e prive di pesticidi. Anche il packaging è sostenibile, di materiali in cartone, in pla e/o polpa di cellulosa, biodegradabili e compostabili, così come bevande e acqua sono disponibili solo in bottiglie di vetro o compostabili al 100%.

Gesto, Perugia – Firenze – Milano

©Gesto, location Milano

Presente a Perugia, Firenze e Milano , Gesto è un locale totalmente pensato in ottica eco-friendly, che si traduce in: scelta dei fornitori che investono sull’ecosostenibilità, dalla carne proveniente da allevamenti circle C, a ciclo chiuso, al pesce pescato in Italia con certificazione Friends of the Sea; riduzione dei rifiuti (le pietanze vengono servite sulle lavagnette, così da eliminare il coperto); prodotti a minor impatto ambientali e certificati FSC; attenzione ai consumi energetici ed efficienza degli impianti. Inoltre, l’arredamento e tutto il mobilio è artigianale ed è sia prodotto da operatori locali che acquistato di seconda mano.

O’Grin, Napoli

©‘OGrin, Facebook

A Napoli trovate O’Grin, un take-away 100% bio e vegan. Dietro la scelta di aprire un locale che offre piatti preparati con ingredienti vegetali e biologici a km 0, sempre freschi e di stagione, provenienti da coltivazioni controllate, c’è una scelta etica, dettata dalla volontà di generare minor impatto sulle risorse del nostro pianeta, oltre che proporre un’alimentazione sana e consapevole.
Il locale, inoltre, condivide la filosofia zero waste, prediligendo bottiglie biodegradabili a quelle di plastica.

Segnalateci altri locali green delle vostre città, così da poterli condividere con la community di TheBEStrend!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivilo nei commenti e segui TheBEStrend sulle pagine social ufficiali!

A presto,

Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *